2,3,4 Dicembre corso di massaggio Thai a Erba, Como, via Fatebenefratelli 5 presso la sede dell’associazione. Istruttore Gaetano De Simone
Video corso Massaggio Thai e non solo
Le origini del Massaggio Thailandese derivano da una tradizione millenaria ed è difficile dire dove finisce la storia e dove inizia la leggenda, ma è universalmente accettata la teoria secondo cui circa 2500 anni fa il dottor Shivago Komarpaj originario del Nord dell’India abbia elaborato e codificato questa tecnica.
Il dottor Shivago Komarpaj fu medico personale del Buddha .Prendendo spunto dalla medicina tradizionale cinese e dalla medicina ayurvedica, diede vita ad un percorso culturale che ha avuto grande importanza all’interno della società e del culto thailandese.
La relazione tra Buddismo e massaggio è infatti molto stretta in Thailandia.
Fino a tempi abbastanza recenti, che coincidono più o meno con l’arrivo del turismo di massa, il massaggio non era considerato un lavoro, ma era semplicemente l’applicazione pratica del “Metta”, termine pali e thailandese usato per indicare “gentilezza amorevole”.
Il massaggio thai era insegnato e praticato nei templi e ancora oggi una delle scuole più importanti si trova nel Wat Pho, il principale tempio buddista di Bangkok.
L’Antico Massaggio Thailandese o Nuad Bo-rarn è un trattamento corporeo indicato per recuperare la “forza vitale“ e ristabilire l’equilibrio bio-energetico.
Prende spunto dai concetti della medicina tradizionale cinese, in particolare l’agopuntura, della medicina ayurvedica ed è arricchito da elementi di yoga di derivazione indiana e di stretching.
Il ritmo, quasi ipnotico, scandisce i tempi di un massaggio effettuato senza fretta che riesce al contempo a rilassare (non è raro che il cliente si addormenti) e ad energizzare chi lo riceve, tanto che è diffusamente utilizzato prima della pratica sportiva.
I movimenti di allungamento aumentano la flessibilità, rilassano tensioni profonde e superficiali e aiutano la naturale energia corporea a scorrere più liberamente.
Le pressioni sono effettuate lungo linee energetiche chiamate “sen” tramite i pollici, i palmi delle mani, i piedi, gli avambracci e talvolta anche i gomiti.
I benefici del massaggio tradizionale thailandese non sono esclusivamente fisici, il benessere ricevuto dona equilibrio a livello emotivo, riducendo lo stress, aumentando l’autocontrollo e la fiducia in se stessi.
Programma del corso di Massaggio Thai
• Concetti generali del Thai massage
• Le singole manipolizazioni
• I benefici e le controindicazioni
• La tecnica di applicazione
• La postura dell’ operatore
• Come prepararsi
• L’ambiente i vestiti
• Posizione supina
• Posizione prona
• Posizione in decubito laterale
• Posizione seduta
Il seminario si conclude con la consegna degli Attestati di massaggio thai e la foto di gruppo .Durante il corso sono ammesse le foto ma non le riprese.
Durata 2 giorni + 1 Verifica
la partecipazione al corso prevede una donazione di € 380,00 oltre all’ iscrizione annuale all’associazione (25 euro)
per l’iscrizione al massaggio Thai è necessario versare un acconto di 50,00 euro, il resto entro l’inizio del corso.
A parte si può acquistare il dvd per 20,00 €