White Chestnut(CASTAGNO BIANCO)
IL FIORE DEL SILENZIO
White Chestnut è legato al potenziale spirituale della tranquillità e del potere mentale.
Edward Bach scrive..“Per coloro che non riescono a evitare che la loro mente sia costantemente invasa da pensieri, da idee e da ragionamenti che essi non desiderano. Ciò succede di solito nei momenti in cui il loro interesse per il presente non è abbastanza forte da occupare del tutto la loro mente. I pensieri, anche se respinti, ritornano immancabilmente, come un turbinio, causando tormento mentale..”
Parole chiave
Rimuginazione mentale, pensieri circolari e fissi, disturbi ossessivi-compulsivi, paranoie, insonnia.
Livello Tipologico
Chi necessita di questo rimedio floreale vive in un vero e proprio tormento interiore fatto di preoccupazioni, pensieri fastidiosi negativi e ricorrenti che lo inducono a rimuginare continuamente sulle stesse cose impedendogli di concentrarsi sulle attività quotidiane e di apprezzare i piaceri della vita. White Chestnut ha un potere calmante, permette di elaborare la sofferenza e superare il ricordo continuo, ripulendo la mente e scacciando i pensieri ossessivi. Consente di raggiungere una pace interiore ed una chiarezza mentale caratterizzata da calma e serenità ed uno stato d’animo equilibrato e lucido in cui le soluzioni ad ogni problema emergono spontaneamente. La disarmonia dello stato White Chestnut è caratterizzata dalla presenza di pensieri che tornano continuamente alla mente ed un dialogo interiore con se stessi. Le persone con questa indole in disequilibrio manifestano insonnia, pensieri ossessivi, ansia, difficoltà a rilassarsi e a riaddormentarsi, stanchezza, cefalea cronica, incubi ricorrenti, calo della libido e mancanza di concentrazione ed attenzione.
Lo Stato White Chestnut negativo
Il soggetto White Chestnut è vittima di concezioni ed impulsi non chiariti, di un eccessivo lavoro mentale che prende il sopravvento sugli altri livelli della personalità. Ciò si manifesta quando l’interesse dell’individuo per la situazione attuale non è abbastanza forte da assorbire del tutto l’anima, ma soprattutto perché viene a mancare un processo di selezione a livello mentale e spirituale dovuto all’incapacità di decidere quali impulsi mentali accettare e quali respingere; in questo modo il soggetto accetta tutto ciò che viene e si trova alle prese con una grossa quantità di impulsi cerebrali che non riesce a controllare e da qui il tormento mentale.
Lo Stato White Chestnut positivo
Il fiore di Bach White Chestnut permette alla personalità di porsi nuovamente sotto la guida del proprio Io Superiore, in questo modo tutti gli impulsi mentali vengono selezionati automaticamente in vista del progetto di vita ed essa diviene in grado di scartare tutti quei modelli di pensiero estranei e che la disturbano.
Nello stato White Chestnut armonizzato la personalità torna ad un’attività mentale costruttiva e ad uno stato spirituale calmo e pacifico grazie al quale la soluzione ai problemi emerge spontaneamente.
Frasi tipiche
“Non riesco a smettere di pensarci!”, “Basta, ho la testa che mi scoppia!”
Affermazioni positive
“Guido i miei pensieri con calma e limpidezza”
“Placo la mia mente e nel silenzio riordino i miei pensieri”