Rescue Remedy
Fu chiamato così dal dottor Edward Bach per i suoi effetti calmanti e stabilizzanti sulle emozioni in qualsiasi caso di bisogno; si tratta di un rimedio universale, una sorta di ‘medicina di emergenza’ composta dalle seguenti essenze floreali:
- Impatiens : per impazienza, irritabilità, agitazione spesso accompagnate da tensione;
- Clematis: per stati di incoscienza, sensazione di distacco dalla realtà, senso di mancamento e sensazioni di estraneità dovute a traumi;
- Rock Rose: per stati di terrore, paura improvvisa, panico ed isteria;
- Cherry Plum: per il timore di impazzire, di perdere il controllo sia fisico che mentale;
- Star of Bethlehem: per traumi sia mentali che fisici, per lo stato di shock.
Storia del Rescue Remedy
Il dottor Bach utilizzò inizialmente tre di questi rimedi (Rock Rose, Clematis ed Impatiens) con due pazienti che erano stati vittime di un naufragio rimanendo in mare per cinque ore prima che una barca riuscisse a raggiungerli. Il più giovane dei due era quasi assiderato, in preda al delirio ed aveva la bava alla bocca; il dottor Bach si lanciò in acqua per andare incontro al sopravvissuto ed iniziò subito ad applicare il rimedio sulle sue labbra. Ancor prima che si fosse riusciti a strappare di dosso al marinaio gli abiti inzuppati per avvolgerlo in una coperta, il suo sollievo si mostrò evidente, egli infatti si alzò in piedi e cominciò a parlare. Dopo due giorni di riposo in ospedale l’uomo si era completamente ripreso.
In seguito Bach unì alla formula anche Cherry Plum e Star of Bethlehem, per le loro particolari virtù, completando il rimedio che oggi conosciamo come Rescue Remedy.
Come si utilizza il Rescue Remedy
Il Rescue Remedy è disponibile come liquido concentrato o in forma di crema e può essere utilizzato da solo oppure in combinazione con altri fiori di Bach o, ancora, in associazione ad altri rimedi e modalità terapeutiche come la chiropratica, il massaggio o le cure odontoiatriche.
Il Rescue Remedy è completamente atossico, non provoca assuefazione e non provoca effetti collaterali tuttavia, è doveroso ricordare che non deve essere considerato una panacea e soprattutto che esso non può sostituire cure mediche di pronto soccorso. In situazioni gravi come incidenti, delirio, ecc… è indispensabile chiamare subito un medico o un’ambulanza, in ogni caso, in simili situazioni, prima dell’arrivo di assistenza qualificata, il soggetto sofferente può andare incontro a molti spiacevoli disturbi di tipo emotivo e psicologico come paura, panico e tensione; durante queste fasi critiche l’impiego del Rescue Remedy si è dimostrato di grande aiuto nel ristabilire l’equilibrio della vittima in attesa che arrivassero i soccorsi.
E’ stato osservato inoltre che il Rescue Remedy esercita un effetto calmante e stabilizzante in una vasta gamma di situazioni di tensione come nervosismo, ansia, grossi spaventi, isteria, angoscia, paura per esami o eventi importanti ecc…
E’ importante ricordare anche che il Rescue Remedy, come gli altri fiori di Bach, aiuta a ristabilire l’equilibrio emotivo e non sarà riscontrabile nessun effetto degno di nota se viene assunto da soggetti che non stanno attraversando una fase di tensione. Una volta raggiunto l’equilibrio, inoltre, il bisogno del rimedio e la sua efficacia diminuiscono.
Modalità d’impiego
Mettere alcune gocce (di norma 4 gocce) di Rescue Remedy in un bicchiere di acqua o sostanza liquida; bere un sorso ogni 3-5 minuti o a intervalli più brevi, se necessario., trattenendo il liquido nella bocca per qualche istante prima di inghiottirlo.
Se non è possibile diluire il Rescue Remedy esso può essere assunto direttamente dalla boccetta che contiene il concentrato ponendo 4 gocce del liquido sotto la lingua, trattenendolo qualche secondo prima di inghiottirlo.
Nel caso in cui il soggetto non sia in grado di bere, strofinare alcune gocce direttamente sulle labbra, dietro le orecchie o sui polsi.
Uso esterno
Il Rescue Remedy in crema è preparato con una base di crema neutra, omeopatica, antiallergica ed antiabrasiva. E’ particolarmente efficace quando applicato su contusioni, distorsioni, graffiature, emorroidi, scottature minori, punture di insetti ed infiammazioni non gravi.
Si utilizza applicando e massaggiando delicatamente la crema sull’area interessata o stendendola su un lembo di garza nel caso di ferite o abrasioni, ripetendo l’applicazione ogni volta che è necessario e continuando il trattamento per un breve periodo dopo il miglioramento delle condizioni.
Se non è possibile reperire il Rescue Remedy in crema, il liquido può sostituirlo attraverso l’applicazione diretta.